background

PLATYPUS


Il primo tour operator esperienziale in Campania

PLATYPUS – Learning by travelling

Platypus è un tour operator esperienziale italiano, il primo in Campania. Crea e organizza tour in Italia, guidati da esperti studiosi e non semplici guide, che permettono a chi ama l’arte, la storia e la natura, di imparare viaggiando (Learning by travelling) attraverso una visione differente del territorio e di arricchire il proprio bagaglio culturale in un’atmosfera di condivisione e partecipazione attiva con la gente locale.

Era ottobre del 2016 quando abbiamo iniziato a collaborare. Platypus, che al tempo si chiamava Platypus Tour, cercava un nuovo social media manager.

Alla domanda “Perché i clienti scelgono Platypus?”, fondamentale per costruire, nello specifico, la strategia di comunicazione, si è evidenziato il vero problema: non esistevano linee guida aziendali di posizionamento e, di conseguenza, non era ben chiaro cosa si dovesse comunicare.

Per risolvere il problema avevo bisogno di conoscere in profondità l’azienda. Ho proceduto, quindi, ad effetturare un’intervista e analisi aziendale per raccogliere quante più informazioni possibili, senza trascurare la percezione dell’intero staff, e individuare i punti di forza e di debolezza.

Grazie a un esistente database, è stato possibile inviare un breve questionario ai clienti acquisiti, così da avere anche la loro percezione nonché il sentiment generale nei confronti dell’azienda.

Dopodiché, sono passato ad analizzare la concorrenza e il target di riferimento per cogliere eventuali minacce e opportunità da poter usare a vantaggio dell’azienda.

Analisi dati di mercato • Brand positioning • Buyer personas • Brand identity

Customer experience • Strategia marketing • Sito web • Social media

Email marketing • Materiale promozionale  Affiancamento

È tempo di trasformare la tua marca in una marca del cuore.
Se vuoi capire come fare il passo successivo, conosciamoci. La prima valutazione la offro io.

Share this project

Ciao Vincenzo
1
Sono in ascolto
I miei clienti dicono che assomiglio a uno psicologo, perché ascolto i loro problemi e li aiuto gradualmente a fare chiarezza nelle loro aziende.

Basta un Ciao, io sono pronto ad ascoltare ;)